Fivelements Bali

Date

Un Eco-Resort da sogno – Fivelements – sorge sulle rive del fiume sacro Ayung a Bali immerso nella natura incontaminata con l’intento di diffondere tra i suoi Ospiti un profondo benessere seguendo gli insegnamenti della tradizione orientale.

Il nome riporta ad un insegnamento Hindu – ‘Panca Mahabhuta’ – che si fonda sull’equilibrio dei cinque elementi (etere, aria, fuoco, acqua e terra) essenziali per raggiungere l’armonia del creato.

La migliore espressione di sé la si ottiene invece attraverso ‘Tri Hita Karana’, la ricerca dell’armonia tra corpo, spirito e natura, e ‘Tri Kaya Parisudha’, l’allineamento tra pensiero, parole e azioni.

Lahra e Chicco Tatriele sono i fondatori del concept Fivelements nel 2007 uniti dal desiderio di portare benessere nel mondo attraverso la creazione di un nuovo modello di Retreat, capace di associare il potere curativo di trattamenti e pratiche antiche con servizi innovativi in strutture ecosostenibili, che esaltano il potere rigenerante della natura e la conservano.

Frutto di questa visione è il Fivelements Resort Bali, inaugurato nel 2010 dopo uno studio attento e rispettoso del territorio che ha permesso sia la ricerca del comfort e del lusso sia il rispetto per l’ambiente e la sua conformazione fisica attraverso l’utilizzo di materiali il più naturali possibili tra cui bambù, rattan, legno di cocco e pietre locali. A queste si aggiungono una serie di iniziative per limitare il più possibile l’impatto sull’ambiente, come la riduzione del consumo elettrico attraverso l’illuminazione a LED, l’utilizzo di sistemi di raffreddamento passivi volti a diminuire l’uso di aria condizionata o il riciclo dell’acqua piovana per l’irrigazione.

I fondatori si fanno portavoce di questo modello di Ospitalità ricercando Partners per diffonderlo. Lo scopo è alimentare la saggezza e la salute per produrre una trasformazione sia fisica che spirituale, premessa essenziale per creare un mondo migliore, più sano e felice, attraverso quelli che loro chiamano i ‘changemakers of today and tomorrow’.

Un approccio spirituale ma anche molto pratico, che i Fondatori riassumono con il motto: ‘Love in action’. Fiorire per avere un impatto positivo sulla realtà.

I tre pilastri principali su cui si fonda la filosofia del Benessere di Fivelements Bali sono l’alimentazione plant-based, i trattamenti offerti dalla Spa e l’accomodation, che si ispira al Design biofilico, volto ad inserire quanti più possibili elementi naturali negli spazi a beneficio della salute fisica e psicologica.

Let food be thy medicine and medicine be thy food.

Il concetto base su cui poggia la cucina gourmet e plant-based del premiato Sakti Dining Room è che l’alimentazione ricca di frutta, verdura, cereali, semi e alghe – soprattutto crudi o essicati a basse temperature – siano così ricchi di vitamine, minerali, aminoacidi e sostanze salutari, che possono portare grandi benefici al nostro corpo con il minimo spreco di energie.

Vi è un vero e proprio culto per l’alimentazione sana ma anche per il gusto: gli Chef plant-based del Resort offrono piatti che sorprendono gli Ospiti sia per la loro bellezza sia per i loro sapori.

Anche per questo è nata Fivelements Cuisine for Life Accademy accanto al ristorante principale con postazioni dotate di tutto il necessario per insegnare l’arte del buon mangiare a chi desidera rendere l’alimentazione naturale uno stile di vita.

I Fondatori di Fivelements sono andati oltre: dopo aver aperto nel 2019 Fivelements Habitat in Times Square a Hong Kong, per portare questo concept laddove lo stress della vita moderna è più sentito, sono determinati a diffonderlo in più punti della città, in Asia e nel mondo.

Il Benessere non è solo puro piacere momentaneo ma una condizione per vivere meglio ogni momento della nostra esistenza per essere persone migliori.

Un nuovo concetto di lusso.

Vegan Suite per Fivelements Bali

Altre
storie