Altatto

Date

Altatto nasce dall’idea di tre cuoche i cui cammini si sono incrociati nel ristorante vegetariano gourmet e stellato di Milano, Joia di Pietro Leemann, il tempio del gusto precursore nell’uso di prodotti esclusivamente a base vegetale.

Da qui Sara, Cinzia e Giulia partono e decidono di creare un progetto tutto loro offrendo un’Esperienza di Alta Cucina vegetariana e vegana per i grandi eventi.

Nasce così Altatto.

Il ristorante si presenta come un luogo dalle linee essenziali e dai toni tenui pronto ad accogliere una clientela curiosa di assaporare l’intera varietà dei gusti, dei colori e delle consistenze, che la Natura offre. All’interno di Altatto Bistrot si può godere di percorsi di degustazione e aperitivi, ma vengono anche proposti eventi privati, e servizi di catering. Questi ultimi sono creati grazie ad un dialogo aperto con i committenti per lo più provenienti dal mondo della moda, del turismo, dell’economia – ma non solo – e adattando l’identità ‘vegetale’ allo stile e al tema richiesto.

Alla base di tutto vi è l’amore per la Natura e per i suoi prodotti, dietro ai  quali si celano persone, competenze e tradizioni. Ciò che deve essere sempre più preservato per le proprietarie di Altatto sono proprio le competenze e le tecniche produttive, rispettose del territorio, lo stesso che produce le ‘basi’ per l’espressività del cuoco.

Il legame tra la ristorazione e i produttori è un segno dei tempi, che porta allo studio della materia prima e delle tradizioni locali per poi trascenderle offrendo – grazie a tanto studio e ricerca – qualcosa di nuovo.

Qui sta la genialità del cuoco, ‘trovare qualcosa di interessante da raccontare’, come ci dicono Sara, Cinzia e Giulia.  

Giulia nel frattempo ha creato un suo nuovo progetto…

Provenienza e stagionalità, artigianalità e sostenibilità rimangono sempre gli ingredienti essenziali da cui ha inizio ogni scelta. Il risultato è una cucina genuina, il cui gusto viene preservato e potenziato.

Un’attitudine che è anche un tratto della nostra epoca, di nuove generazioni, amanti della natura e di ‘cibi freschi e fragranti’.

Vegan Suite per Altatto

Altre
storie